Settori di Lavorazione

Aeronautico

La LIDIO POIAN da anni è partner di aziende che operano nel settore aeronautico civile e difesa, realizzando componenti strutturali di velivoli, leveraggi, supporti, supporti avionici e prototipi.

Aerospaziale

Da sempre all’avanguardia nella progettazione, l’azienda si è specializzata nella lavorazione di componenti per satelliti, oltre alla realizzazione dei prototipi e dei modelli di volo del sistema di perforazione del rover per la missione ESA ExoMars 2022.

La missione

L’Europa sta per mettere un piede su Marte con il rover più sofisticato mai costruito. È questa, in poche parole, la missione ExoMars, realizzata da ESA in collaborazione con l’agenzia spaziale russa Roscosmos e con un importantissimo apporto dell’Italia. Un progetto unico in due fasi, con due lanci diversi e con ben tre sonde differenti.

Dal punto di vista scientifico si tratta di una sfida molto ambiziosa: trovare le prove dell’esistenza di forme di vita, oggi o nel passato, con una serie di strumenti appositamente pensati per questo. Ma lo è anche dal punto di vista tecnologico, perché l’ESA non ha mai realizzato nulla di paragonabile per livello di complessità.

Difesa

Da diversi anni è partner di un importante gruppo a livello internazionale per la produzione di particolari per velivoli UAV (Unmanned Aerial Vehicles), Eurofighter Typhoon, Tornado, sistemi radar, e parti per la manutenzione di velivoli quali B707 AWACS e C130.

Civile

In campo civile, l’azienda partecipa alla riconversione di aerei civili passeggeri in cargo e fornisce supporto nella manutenzione degli stessi. L’azienda collabora inoltre altre con altre aziende del settore nella realizzazione di componentistica e sottosistemi per velivoli Airbus, Boeing ed ATR, ottemperando con flessibilità e tempestività alle consegne richieste.

Medicale

Presente da oltre trent’anni nel settore medicale per la fornitura di strumenti chirurgici per l’implantologia e componenti protesici per l’articolazione di spalla, anca, ginocchio e caviglia, la LIDIO POIAN si distingue per l’alto livello nella finitura delle superfici, per la precisione degli accoppiamenti nei componenti assemblati e per la capacità di fornire al cliente un prodotto finito, trattato e marcato.

Motori Diesel

La LIDIO POIAN S.r.l. produce particolari meccanici anche per il settore dei motori diesel industriali: corpi valvola, indicatori di flusso, gruppi pompa, pistoni, leverismi e alberi vari. Queste realizzazioni di proporzioni anche elevate richiedono una grande precisione dimensionale e geometrica.

La collaborazione ha permesso all’azienda di approfondire la conoscenza di diversi materiali e trattamenti (sia termici che superficiali) all’avanguardia, sviluppando nozioni applicabili anche in altri ambiti.

Racing

L’alto livello di tecnologia dei processi produttivi della LIDIO POIAN ha portato alla cooperazione con importanti marchi del settore motoristico e racing a livello mondiale.

Lavorando a stretto contatto con gli enti di progettazione, l’azienda ha saputo offrire soluzioni tecniche innovative e personalizzate, realizzate con altissima precisione, che hanno permesso l’aumento delle prestazioni ed una maggior longevità dei vari componenti.

Grazie a ciò, nei diversi anni i suoi componenti hanno contribuito a mietere successi nei campionati mondiali Moto GP, Superbike, Formula 1, Cross e Karting. 

Ricerca

La ricerca di nuove sfide ha portato la LIDIO POIAN a diventare partner di importanti centri di ricerca a livello internazionale, con i quali collabora alla progettazione e realizzazione di strumenti di misurazione, studiando, in sinergia con tecnici e fisici, nuove attrezzature per la ricerca.

Sempre per il settore strumenti di misura, l’azienda collabora sin dagli anni ottanta con un importante gruppo a livello mondiale nella produzione di un micrometro laser, uno degli strumenti di misurazione più preciso al mondo, offrendo le proprie soluzioni tecniche per la realizzazione della componentistica meccanica.

Estrusione Materie Plastiche

Sessant’anni di esperienza nel settore permette alla LIDIO POIAN di progettare e realizzare gruppi meccanici di estrusione per la produzione di materie plastiche. Grazie agli accorgimenti tecnici ed alla cura costruttiva applicati alle speciali teste di estrusione sviluppate, è possibile migliorare le capacità produttive dei macchinari industriali e la qualità del prodotto finale.

Meccanica Generale

Forte delle esperienze acquisite in quasi otto decenni di attività, la LIDIO POIAN produce particolari anche per il settore tessile ed alimentare, attrezzature per il settore stampi e per l’automotive. Riproduce, anche grazie a tecniche di reverse engineering, organi di macchine utensili e realizza utensileria speciale di progettazione propria, anche con materiali e trattamenti fuori standard.

La profonda conoscenza del disegno tecnico-meccanico, della tecnologia dei metalli e delle tecniche operative per l’utilizzo dei moderni utensili, permette all’azienda di produrre componenti le cui tolleranze raggiungono una precisione inferiore al micron.

Parlateci del vostro progetto

Prendete appuntamento con un nostro ingegnere per una consulenza.