Settori di Lavorazione

Ricerca

Lidio Poian è anche ricerca. Ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche per risolvere le problematiche presentate dal cliente. In diversi casi la Lidio Poian ha operato a stretto contatto con i progettisti offrendo soluzioni innovative.

È partner dell’Istituto di ricerca “Sincrotrone Trieste S.c.p.a.”, per il quale ha progettato e realizzato strumenti di misurazione studiando in sinergia con tecnici e fisici nuove attrezzature per la ricerca.

L’elevata cura del dettaglio e la precisione nelle tolleranze dimensionali e geometriche portano la Lidio Poian ad essere una delle prime aziende ad aver prodotto un kit di puntali sferici di controllo con tolleranze millesimali, mediante l’utilizzo di un’attrezzatura unica, ideata e costruita appositamente dalla stessa.

Per Aeroel S.r.l., con cui collabora dagli inizi degli anni ottanta, ha contribuito alla realizzazione del micrometro laser Xatum, uno degli strumenti di misurazione più preciso al mondo, offrendo soluzioni tecniche per la parte meccanica.

Il fondatore Lidio Poian con lo strumento per allineamento acceleratore di particelle Elettra di Sincrotrone Trieste.

elettra-trieste

Particolare attrezzo inserito in una camera sottovuoto per la ricerca della messa a fuoco del microscopio controllato a distanza – Sincrotrone Trieste.

Parti meccaniche del micrometro laser Xatum in fase di realizzazione.

aeroel