In News

BANDO POR FESR 2014-2020

Attività 1.3.a DGR n. 646/2016 Pratica n. 23818/RS/2016

Descrizione:

PORE-BONE si prefigge lo scopo di ideare e realizzare una soluzione tecnologica ottimizzata per la progettazione e produzione innovativa di biomateriali per protesi ortopediche. Verranno utilizzate in maniera combinata tecnologie di Additive Manufacturing (AM), con relativi strumenti di ottimizzazione del processo e software di progettazione ed ottimizzazione topologica di strutture porose.

Obiettivi:

L’obiettivo del progetto è quello di identificare una metodologia di progettazione ed un processo produttivo per sviluppare e realizzare dispositivi protesici con migliori prestazioni cliniche. Il raggiungimento di tale obiettivo consentirà di migliorare radicalmente la qualità del prodotto/servizio fornito e, nondimeno, la qualità dei risultati ottenibili per mezzo delle tecnologie di supporto utilizzate per la realizzazione di componenti industriali nel settore medicale.

Risultati:

I risultati attesi consistono nella definizione di una metodologia di progettazione di strutture cellulari ottimizzate per migliorare la distribuzione dei carichi tra protesi ed osso, nel perfezionamento della tecnologia di AM Selective Laser Melting mediante analisi numerica del processo e nell’incremento dell’efficienza del processo produttivo legato alle tecnologie impiegate, al fine di ridurre costi, tempi ed impatto ambientale nella produzione di componenti protesici.

Contributo concesso: 133.698,19 euro su una spesa ammessa di 201.419,62 euro.